Da vedere... per sapere, per capire, per cambiare....

EARTHLINGS: TERRESTRI

venerdì 7 agosto 2009

In Cucina

... informazioni che possono tornare utili in cucina, per tutti coloro che vogliono intraprendere la strada del vega-vegetarianismo.


I germogli


Pubblicato da ADELE

I germogli sono una fonte ricchissima di vitamine, sali minerali, enzimi e oligoelementi.
In particolar modo le vitamine, durante il processo di germinazione, aumentano fino al 100% rispetto al seme, e fino al 1400% rispetto alla pianta adulta.

A differenza dei normali ortaggi, che diminuiscono il loro contenuto nutritivo a partire dal momento in cui vengono raccolti, i germogli lo mantengono intatto fino al momento del loro effettivo consumo.
Crearsi un piccolo orto in casa è facilissimo, tutto ciò che ci occorre è un germinatore (ma possono essere utilizzate anche delle semplici vaschette) e dei semi biologici da far germinare.

Il procedimento è molto semplice, si lasciano a mollo in acqua i semi per una notte e al mattino si sgocciolano, si sciacquano un paio di volte e poi si sistemano sui ripiani delle vaschette o del germinatore. Ogni giorno si avrà poi l'accortezza di bagnare i semi un paio di volte o anche più spesso a secondo della temperatura ambiente ( l'importante è che i semi rimangano sempre umidi) . Il momento della raccolta varia da germoglio a germoglio e può andare da 4 fino a 12 giorni. I tempi di germinazione di ciascun tipo di seme vengono indicati sulla confezioni dei semi.
Nel mio primo esperimento con i germogli ho messo a dimora semi di Fieno Greco e Piselli Verdi, al quarto giorno erano già pronti per essere consumati ed ecco qui i risultati:




Nota: i germogli di legumi devono essere cotti a vapore per alcuni minuti, prima di essere consumati.

I germogli sono ottimi nelle insalate e a tal proposito vi espongo di seguito l'insalata che faccio spesso e a cui ho dato il nome di "Insalata di semi"...

Ingredienti:

insalata verde mista (rucola, lattuga, riccia ecc.)
Germogli misti a piacere
Semi di zucca
Semi di girasole
2 cucchiaini di olio di semi di lino
2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di gomasio
una spruzzata di aceto balsamico
erba cipollina
sale q.b.

...credetemi, è ottima!

Per chi volesse saperne di più propongo "I GERMOGLI IN CUCINA" che ho recentemente acquistato e trovato molto utile, al suo interno oltre a spiegare i tipi di semi , perchè sono cosi salutari e che cosa contengono suggerisce anche come cucinarli e utilizzarli in cucina per gustose ricette.

2 commenti:

  1. Senza contare che il simbolismo che contengono i germogli li rende ancora più importanti per la nostra alimentazione. Essi rappresentano l'esplosione della nuova energia non ancora imprigionata in una forma compiuta. E nutrendoci di questi giovani "embrioni" vegetali sperimentiamo la carica fecondante che contengono. Ciao Adele, e grazie per questo blog!

    RispondiElimina
  2. Vero Antonella...i germogli rappresentano infatti il momento più energetico della pianta.

    RispondiElimina