Da vedere... per sapere, per capire, per cambiare....

EARTHLINGS: TERRESTRI

lunedì 15 novembre 2010

il Circo

Non tutti i rituali di conquista dell'uomo sulla bestia elaborati dall'agri-cultura mettono in scena lo spettacolo della violenza. Alcuni, infatti, ricorrono a quello dell'umiliazione. I rituali violenti tendono a rafforzare i miti sulla malvagità degli animali e della natura; quelli dell'umiliazione tendono, invece, a rafforzare le credenze relative alla stupidità, all'inferiorità e alla volontà degli animali di essere sottomessi al dominio dell'uomo. Il circo esalta i valori dell'ideologia del dominio riducendo gli animali a livello di giocattoli e pagliacci e, quindi , svalutando la natura a balocco sottoposto al capriccio umano. Addobbati con bardature ed abiti elaborati fortemente condizionati da rigide tecniche d'addestramento, gli animali del circo mettono in scana comportamente smaccattamente misurati e innaturali, ideati per far divertire il pubblico. Ridendo e maeravigliandoci di fronte agli esercizi degli animali circensi, riaffermando il loro ruolo di buffoni, la loro semplicità ed utilità. Le esibizioni forzate degli animali insegnano ai bambini e ricordano agli adulti che l'uomo è il padrone dell'intero mondo vivente.

da Jim Mason - Un Mondo Sbagliato

5 commenti:

  1. Ank'Io amo tanto animali & Natura e come te, sono vegetariana !
    I cirki con animali sono assolutamente da abolire, così come le troppe violenze perpetrate ai danni dei nostri amici & simili animali ed approfitto x lasciarti i miei + sinceri complimenti x questo tuo bellissimo blog, continua così nel tuo impegno !
    Saluti affettuosi da
    Fiore-SanRemo

    RispondiElimina
  2. Ho sentito parlare di questo libro, mi spaventa molto...

    RispondiElimina
  3. Ciao Valeria... perchè ti spaventa ? è un ottimo saggio, ti riporto di seguito la recensione:

    "Non siamo stati condannati, se non da noi stessi, a diventare quel che siamo. La sete di dominio non è inscritta nel nostro codice genetico. Quella di Mason è l’analisi delle radici storiche e culturali della credenza occidentale secondo cui Dio avrebbe conferito all’uomo il dominio assoluto sull’intero creato.

    La riduzione in schiavitù degli animali a fini bellici o per l’allevamento ha lacerato il senso di fratellanza che l’uomo ha da sempre provato nei confronti degli altri animali, permettendo così la nascita di una cultura alienata dalla natura. Si è così alterato profondamente il nostro rapporto con essa, con noi stessi e soprattutto quello con gli altri animali, di cui abbiamo bisogno «come compagni, come stimolatori di empatia e cura, come strumenti per alimentare e plasmare la nostra mente e come parenti che ci ricordino la nostra vicinanza al resto del mondo vivente».

    L’autore ci presenta il conto che tale isolazionismo ha comportato in termini di perdita di consapevolezza, capacità di rispettare la natura e volontà di controllare le nostre derive distruttive: è proprio il nostro modo di vedere e considerare gli animali che sta alla base dell’attuale crisi ambientale e della relazione tra questa e le altre forme di oppressione sociale: la guerra, la violenza sulle donne e la schiavitù intra-umana."

    RispondiElimina
  4. La visione malata che ha l'umano del mondo che lo circonda si basa sulla voglia di dominare ,possedere e sopraffarre ogni cosa .
    Spesso anche chi dice di amare gli animali,in realta' ama solo se stesso,e sceglie il cagnolino piu' piccolo o del colore che piu' gli piace,lo compra e non va nei canili.Non rinuncia alle scarpe di pelle o al colletto di pelo.Monta i cavalli invece di camminare al loro fianco.Questo non e' rispetto e puro e stupido egocentrismo-

    RispondiElimina
  5. Valeria,

    Um otimo texto, parabens. Sou espiritualista e defendo os animais. O Ser perdeu o humano - virou um ser mais qual não conseguiria lhe responder. Amei seu espaço. Por favor visite os meus. Vou ser sua seguidora e levar seu espaço para o meu blog ok. Espero sua visita e de seus amigos nos endereços abaixo.

    abraços fraterno de muita luz.

    WWW.hospitalespiritualdomundo.blogspot.com
    WWW.ateliersuriel.blogspot.com

    RispondiElimina