Da vedere... per sapere, per capire, per cambiare....

EARTHLINGS: TERRESTRI

giovedì 7 aprile 2011

EFFICACIA


La consapevolezza di essere in un mondo prepotente, estraneo, e il conseguente senso di impotenza potrebbero facilmente sopraffare l'uomo. Se si sentisse interamente passivo, un semplice oggetto, sarebbe privato del senso di avere una volontà, una propria identità.


Come compensazione deve acquisire la sensazione di essere capace di fare qualcosa, di avere influenza su qualcuno, di «far presa», o, per usare l'espressione più corretta, di essere «efficace». Oggi usiamo tale parola in riferimento a uno speaker o a un venditore «efficace», o «efficiente», cioè a qualcuno che riesce a ottenere dei risultati.


Ma questo è un deterioramento del significato. originale del termine (che deriva dal latino "ex-facere", fare). Essere efficace è l'equivalente di: far procedere, compiere, realizzare, portare a termine, adempiere; una persona efficace ha la capacità di fare, di produrre, di compiere qualcosa. Essere capace di far qualcosa significa non essere impotenti, ma vivi, funzionanti. Essere in grado di fare significa essere attivi e non soltanto "influenzati"; essere attivi e non solo passivi. E', in ultima analisi, "la prova di esistere". Il principio può essere formulato così: "Sono perché agisco efficacemente".



da "Anatomia della distruttività umana" di Erich Fromm


2 commenti:

  1. ciao Adele è da un pò che non posti, come stai...

    RispondiElimina
  2. Amigos, hoje é o último dia para assinar a petição que será encaminhada ao governo da Filipinhas, para a proibição do consumo de carne de cachorro. Por favor, temos que ajudar os ativistas a acabar com essa loucura que eles chamam de tradição e cultura.N final do texto, está o link da petição

    Tradução da carta que será enviada ao Presidente :
    http://e-activist.com/ea-action/action?ea.client.id=1736&ea.campaign.id=16620&ea_redirect=true&sessionId=49163cc6-fedb-416d-8188-f88283c63c04

    RispondiElimina