Da vedere... per sapere, per capire, per cambiare....

EARTHLINGS: TERRESTRI

giovedì 3 settembre 2009

Le proprietà dei germogli Alfa-Alfa (o erba medica)

Pubblicato da ADELE

Oggi voglio parlarvi ancora di germogli, e di un tipo in particolare, ossia i germogli di Alfa-Alfa o Erba Medica, che sembrano essere i più completi dal punto di vista nutritivo.

I semi di erba medica non sono, come erroneamente si pensa, appartenenti alla famiglia dei cereali bensì delle leguminose.
I suoi germogli sono ricchissimi di aminoacidi, vitamine A, C, E, K, del complesso B, ricchi di minerali come Fosforo, Silicio, Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Boro, Ferro, Manganese, Rame, Cobalto e oligoelementi come Selenio e Zinco.

Il loro uso regolare aiuta a diminuire i livelli di colesterolo LDL (quello "cattivo" per intenderci) ed aumenta i livelli di colesterolo HDL (quello "buono").
Previene l'artrite, cura i reumatismi e il diabete grazie al suo contenuto di manganese.
Il suo contenuto in vitamina K la rende adatta per rinforzare il sistema vascolare, aiuta la coagulazione del sangue prevenendo emorragie.
Tra le altre cose essa è anche utile per prevenire l'invecchiamento precoce, l'arteriosclerosi in quanto ha proprietà antidegenerative.

Scheda tecnica


Tempo di germinazione: 4-6 giorni
Altezza: 2-4 cm
Valore energetico per 100 gr.: 30 cal.
Vitamine: A, B1, B2, B6, B12, C, D, E, K, U
Sali minerali: Fosforo, Silicio, Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Boro, Ferro, Manganese, Rame, Cobalto
Oligoelementi: Selenio e Zinco
Proprietà: antiemorragica, disintossicante, depurativa, antiartritica, anti-infiammatoria, antiossidante, diuretica, ipoglicemizzante, anticolesterolemizzante, antitrombotica.

9 commenti:

  1. Ciao Adele,
    sono venuta a vedere la tua nuova creatura e mi è piaciuta parekkio.
    Sicuramente nuova e diversa nello stile e nel contenuto rispetto al 1° tuo blog ke ho conosciuto
    buona fortuna
    Lella

    RispondiElimina
  2. dove trovi i semi? Che esperienza hai su cio' che scrivi...sei una del settore erboristico o solo una appassionota come me!

    RispondiElimina
  3. @anonimo: ciao, sono solo un'appassionata che si informa sui libri specifici del settore ed in internet....i semi è molto facile trovarli, basta andare in un qualsiasi negozio di prodotti biologici ed a volte (ma non sempre) anche in erboristeria.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao
    ho iniziato a far germogliare i semi di alfa-alfa per esperimento, avendo acquistato il sacchetto e i ripiani.
    Per quanto riguarda qualche semplice ricetta per 'acconciarli', sapete dirmi nulla?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Freddy, io li aggiungo all'insalata oppure nei toast e nelle piadine :-)

    RispondiElimina
  6. Ho sempre usato i germogli comprandoli già pronti quando si trovavano, essendo molto difficile trovarli ho deciso di farmeli, qualcuno conosce il trucco per farli germogliare? Io metto i semi nel germogliatore ma la cosa non funziona, quanta acqua bisogna mettere? Quante volte si deve cambiare l'acqua? Il germogliatore deve stare alla luce o al buio? Delle ottime ricette sono: al vapore conditi con olio extravergine e mangiati con pane oppure passati velocemente in padella da crudi con poca cipolla ed un filo d'olio a temperatura alta e saltare il tutto con spaghetti, facoltativo il parmigiano ed un filo di salsa di soia.

    RispondiElimina
  7. rispondo ad anonimo del 23 luglio 2011
    li tieni una notte sommersi in acqua, poi li metti nel germogliatore al buio e li bagni due tre volte al giorno. ma non devono stare sommersi d'acqua altrimenti fanno la muffa.spruzzarli e lasciarli al buio

    RispondiElimina
  8. Ciao! Ma tutte le istruzioni dicono che bisogna tenerli in posto luminoso (ma non luce solare diretta).
    Sono alla prima germogliazione e dopo un giorno intravedo già i primi nascituri :)

    RispondiElimina