Da vedere... per sapere, per capire, per cambiare....

EARTHLINGS: TERRESTRI

domenica 4 ottobre 2009

Ma cosa mangi?

 Pubblicato da RODOLFO

Ad oggi sono circa quattro mesi da quando ho variato il mio stile di alimentazione diventando vegetariano. Prima di allora era la regola l'affettato una o più volte la settimana, la cotoletta di carne ed il pesce che pare sia indispensabile per gli omega 3.
Poi d'un tratto più niente.
Per molti è una condizione a dir poco inattuabile ed impossibile da sostenere, vuoi per i tanti luoghi comuni, vuoi per la mancanza di notizie negli usuali canali di informazione, ed anche per la sensazione di vuoto che molti sostengono di provare, nel senso di una totale mancanza di alternative alla tradizionale dieta a base di cibi animali.
Quando si tratta di mangiare fuori con amici la domanda è sempre la stessa .... ma non mangi proprio nulla? neanche il pesce? .... la maggioranza è convinta che il vegetariano abbia deciso di fare ammenda vivendo come un asceta, con bacche e semi, qualche foglia tratta dagli alberi più bassi o dai cespugli e poi frutta in quantità industriale, una scelta a detta di molti paragonabile a quella che san francesco adottò ai suoi tempi quando cambiò vita.
Ebbene, per rimanere nel tema del presente post, volevo solo testimoniare che la mia esperienza, come quella di tutti gli altri vegetariani ha davvero dell'incredibile, nel senso che c'è un mondo parallelo di alimenti che molto spesso è assai più gustoso di quello ormai in voga, in quanto risulta notevolmente più vario e più invitante.
Nel mio caso ne sono un esempio la cotoletta di seitan, per la quale vado matto e che non cambierei più con nessuna fettina alla milanese; per non parlare dell'insalata con i germogli, del tortino di miglio, del tofu alla piastra con curry e peperoni.
Ovviamente grazie a mia moglie, alla quale vanno tutti i meriti (benedetto il cielo quando ha creato il sesso femminile!), posso testimoniare che non ho accusato alcun trauma né ho dovuto subire alcuna privazione, con ciò rendendo la mia scelta etica ancor più appagante.
Di certo è necessario operare i giusti bilanciamenti nei vari cibi e provvedere, quando è il caso con le dovute integrazioni, come per la vitamina b12, ma poi per il resto le regole sono assai facili da seguire e, fatta eccezione per il primo periodo di adattamento, con un pò di abitudine la nuova alimentazione può essere perseguita con estrema naturalezza.
Non solo, dal momento che le critiche dei più riguardano le paventate carenze nutritive, anche nel caso specifico posso testimoniare che le frequenti analisi a cui mi sottopongo periodicamente (sono un donatore di sangue), garantiscono con i loro esiti nella norma, l'assoluta sicurezza per la mia salute della mia nuova alimentazione vegetariana.



Ecco un tipico piatto vegetariano preparatomi da Adele qualche giorno fa:     
                   
Cotoletta di seitan con contorno di Kamut piccante
Frittatina all'erba cipollina
Funghetti grigliati
Insalata mista con germogli e semi vari




6 commenti:

  1. Quanto è vero quello che dici! Negli anni passati mi trovavo sempre a esser trattata come un'ammalata e a dover rispondere a domande del tipo: Ma non mangi proprio nulla?, come tu scrivi. Però sono anche tanti, per non dire tutti, quelli che accettando con una certa riluttanza un invito a cena da me, si sono poi resi conto con stupore che da vegetariani si mangia benissimo. Ed ecco esclamazioni del genere: Ma che bene che ho mangiato! Non mi è proprio mancata la carne! ... e via di seguito.
    Devo dire però che la situazione sta cambiando nel senso che sempre più spesso quando dichiaro di essere vegetariana, gli altri tendono a giustificarsi per non esserlo o ci tengono a farmi sapere che il loro consumo di carni e pesce è limitato all'estremo indispensabile (qualunque cosa questo voglia dire!). E non ultimo, anche a livello medico, sono più quelli che approvano il mio regime alimentare di quelli che lo denigrano. Forse la nostra civiltà sta progredendo ....

    RispondiElimina
  2. Si Marie-Jeanne, spero solo che progredisca in fretta....lo sperano anche i poveri animali sterminati a milioni tutti i santi giorni :-((

    RispondiElimina
  3. ke piatto fantastico
    nn sarà lunga la preparazione?
    e alcuni elementi si trovano facilmente?
    il Kamut cosa sarebbe?francamente nn lo conosco,mentre i germogli li consumo settimanalmente.
    E pi ancora i costi;secondo voi questo tipo di alimentazione graverebbe sul bilancio o?
    Scusate le domande ma mi piacerebbe capire alcune cose
    buon w.e.
    Lella

    RispondiElimina
  4. Ciao Lella,
    la preparazione non è più lunga di un piatto tradizionale a base di carne... ti dico come faccio io abitualmente:
    il Kamut è un cereale antichissimo che se lo compri non pronto (come faccio io) devi lasciarlo a bagno una notte (come si fa con i legumi secchi) e poi va lasciato bollire per circa un'ora e mezza (in effetti la cottura è un po lunghina ma si dimezza nella pentola a pressione, io lo preparo con qualche giorno in anticipo in grandi quantità perchè si conserva bene in frigo per tre/quattro giorni.
    La cotoletta di seitan ha lo stesso identico procedimento di quella di carne ma cuoce prima. Le frittatine le ho fatte con l'uovo che era rimasto dell'impanatura (perchè non si butta via niente ;-) mentre per quanto riguarda i germogli li faccio crescere una volta a setimana in quantità industriali in modo da poterli utilizzare più volte.
    Il costo per una dieta vegetariana è a mio avviso più basso di quello di una dieta a base di carne e pesce considerando i costi elevati di tali alimenti....
    Se hai altre domande io sono qui :-)
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, ha un aspetto meraviglioso!!!
    Anche io e il mio compagno a volte facciamo cose un po' ricercate come questa, o piatti tipici del ristorante cinese (ovviamente vegetali), ma si può tranquillamente mangiare vegetariano anche senza impazzire a cercare seitan soia o tofu (non proprio facilissimi da reperire).
    Questo giusto per togliere il dubbio a chi pensa che mangiare vegetale sia poco pratico... non è vero, basta ingegnarsi e organizzarsi, come per tutto ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Valeria, beh non è difficile reperire seitan o tofu ( fonti ricche di proteine), basta andare in un qualsiasi negozio biologico...comunque si è vero si può mangiare vegetariano anche senza tali alimenti, basta introdurre proteine dai legumi ad esempio....

    RispondiElimina