Da vedere... per sapere, per capire, per cambiare....

EARTHLINGS: TERRESTRI

sabato 23 ottobre 2010

Rispetto (2)


Compresi anche che esistono due forme o due livelli di rispetto.
Il primo è basato sul timore della punizione ..... ed è dunque imposto dall'esterno. E' il rispetto proprio delle interazioni sociali degli animali. E' quello largamente diffuso nelle società umane sotto forma di rispetto della legge, e tra le nazioni sotto forma del massiccio dispiegamento di forze armate. E' il rispetto che i genitori hanno preteso dai loro figli per cinquemila anni di civiltà e che, fino a poco tempo fa, è stato insegnato a suon di sculacciate. Il buon genitore faceva presente che tale umiliante conseguenza avrebbe potuto essere evitata se si fossero rispettati gli altri, la proprietà, la legge, Dio. e via così per tutto l'elenco delle limitazioni del vivere civile.
Il secondo livello di rispetto è pressoché sublime, perché nasce dall'interno. Non viene imposto con minacce di rappresaglia. Ti piace rispettare gli altri perché hai imparato che si raccoglie ciò che si semina, e che se tratti gli altri con rispetto gli altri ti rispettano. Il giorno in cui scopri questa piccola grande verità - quello è il giorno in cui puoi dire di essere diventato adulto.

da William Jordan - Un gatto di nome Darwin

2 commenti:

  1. Purtroppo prevale il primo livello e se ne vedono risultati, sicuramente se il secondo livello fosse più insito in ciascuno di noi la società in cui viviamo sarebbe migliore.

    RispondiElimina
  2. Quando matura una grande passione per una persona o per un animale ecco che si rileva il rispetto di secondo livello; purtroppo a causa della generale indifferenza solo in pochi si soffermano a valutarlo come tale ovvero un comportamento spontaneo di notevole eccezionalità.

    RispondiElimina