Da vedere... per sapere, per capire, per cambiare....

EARTHLINGS: TERRESTRI

martedì 26 ottobre 2010

Il Dominio


L'era nucleare e il suo arsenale di morte esteso su tutto il globo terracqueo rappresentano la manifestazione estrema dell'ideologia del dominio. E' in essa che culmina il lungo sviluppo - dalla Genesi attraverso Aristotele fino a Cartesio - dell'ethos mortifero della supremazia umana volta alla conquista della natura, ed è qui che ci ritroviamo fatalmente posti davanti a quel muro insormontabile che abbiamo costruito con le nostre mani. Rinchiusi all'interno di una cerchia di interessi esclusivamente umani e separati dal resto del mondo vivente, siamo diventati talmente miopi da poter essere annientati dalle nostre stesse armi.
Ecco l'errore più grave: siamo talmente ossessionati dalla conquista della natura che abbiamo costruito gli strumenti per distruggerla e per distruggerci con lei. Eccoci, quindi, perfettamente armati e in grado di annientare l'intero universo vivente evolutosi nella forma attuale in milioni di anni. E tutto questo grazie a 50 anni di Guerra Fredda.
Che i 50mila ordigni nucleari siano o meno usati, non cambia di una virgola l'insensatezza di quanto descritto. Il solo fatto che queste bombe siano state pensate e costruite è il segno più evidente della follia dell'ideologia del dominio.

da Jim Mason - Un Mondo Sbagliato

0 commenti:

Posta un commento