Oggi pubblico la ricetta del pane fatto in casa ai semi di papavero....l'ho sfornato ieri sera ed è buonissimo !
INGREDIENTI
800 g di farina tipo 0 (semola di grano duro)
30 g di lievito di birra fresco
25 g di semi di papavero
3, 5 dl di acqua
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale grosso
zucchero 2 cucchiaini rasi
PREPARAZIONE
Tostate i semi di papavero in una pentola antiaderente.
Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepido ed aggiungete lo zucchero. Impastate 80 g di farina con il lievito sciolto. Impastare (almeno 10 minuti) fino a che la pasta risulti omogenea, elastica e liscia (all'occorrenza, se l'impasto risultasse duro, aggiungete ancora un po' di acqua e nel caso contrario, aggiungete invece un po' di farina).
Raccogliete la pasta formando una palla e sistematela sopra il resto della farina, coprendo il tutto con un canovaccio pulito. Lasciate lievitare per almeno 5 ore.
Sciogliete il sale in mezzo bicchiere d'acqua. Lavorate il primo impasto lievitato accorpando lentamente la farina rimasta, l'olio, l'acqua, l'acqua salata ed i semi di papavero tostati. L'azione di impastare deve durare almeno 15 minuti, fin quando la pasta non diventa morbida ed elastica.
Coprite la pasta e lasciarla riposare per 3 ore in un luogo a temperatura costante e lontano da spifferi. Conclusa la levitazione, maneggiare un po' la pasta per sgonfiarla, poi ricavare dall'impasto 12 panini. Pennellate la superfice con un po' d'olio o albume sbattuto.
Cuocete per circa un quarto d'ora nel forno già caldo a circa 230°, dopodichè abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.
CONSIGLI
Al posto dei semi di papavero potete utilizzare semi di sesamo, semi di zucca o semi di girasole precedentemente tostati....oppure un pout-pourri di tutti e tre i semi.Mettete nel forno ad inizio cottura un recipiente di acciaio pieno d'acqua, questo per ricreare un ambiente umido che aiuta il pane a mantenersi morbido e non seccare eccessivamente.
... e da tanto che non mi cimento in qualcosa del genere... una volta facevo spesso il pane, le pizze o focacce.. una volta ho fatto pure gli arancini, ma.. visto che son curioso di assaggiare questa prelibatezza.. e poi sei stata molto brava a spiegare il tutto, questo w.e. ci provo! :-)
RispondiEliminaciao e grazie della visita!
semplicissima!
RispondiEliminaMa adesso mi sorge un altro dubbio:e se io usassi la makkina x il pane,visto ke la adopero spesso x impastare e lievitare?
Si può fare o il risultato sarebbe completamente diverso?
Il pane lo faccio spesso e questa ricetta mi stuzzica alquanto :-)
grazie
Lella
@Spyke: non ci posso credere....ma allora sei bravissimo, non sono molti gli ometti che si mettono in discussione in cucina ;-))
RispondiElimina@Lella: beh, penso che dovrebbe venire anche meglio... io non l'ho comprata perchè non so più dove mettere gli elettrodomestici :-((
GRAZIE 1000!! COMUNQUE SI HO SEMPRE CUCINATO IO IN PASSATO( ...SE VOLEVO MAGANARE! ) E POI I CIBI SON PIU' BUONI SE CI METTI LA PASSIONE .. E SAI CHE LI HAI CUCINATI TE! :-D
RispondiEliminail pane è ancora qualcosa che mi manca da fare in casa.....devo proprio rimediare..
RispondiEliminagrazie per la dritta!!