Compresi anche che esistono due forme o due livelli di rispetto.
Il primo è basato sul timore della punizione ..... ed è dunque imposto dall'esterno. E' il rispetto proprio delle interazioni sociali degli animali. E' quello largamente diffuso nelle società umane sotto forma di rispetto della legge, e tra le nazioni sotto forma del massiccio dispiegamento di forze armate. E' il rispetto che i genitori hanno preteso dai loro figli per cinquemila anni di civiltà e che, fino a poco tempo fa, è stato insegnato a suon di sculacciate. Il buon genitore faceva presente che tale umiliante conseguenza avrebbe potuto essere evitata se si fossero rispettati gli altri, la proprietà, la legge, Dio. e via così per tutto l'elenco delle limitazioni del vivere civile.
Il secondo livello di rispetto è pressoché sublime, perché nasce dall'interno. Non viene imposto con minacce di rappresaglia. Ti piace rispettare gli altri perché hai imparato che si raccoglie ciò che si semina, e che se tratti gli altri con rispetto gli altri ti rispettano. Il giorno in cui scopri questa piccola grande verità - quello è il giorno in cui puoi dire di essere diventato adulto.
Purtroppo prevale il primo livello e se ne vedono risultati, sicuramente se il secondo livello fosse più insito in ciascuno di noi la società in cui viviamo sarebbe migliore.
RispondiEliminaQuando matura una grande passione per una persona o per un animale ecco che si rileva il rispetto di secondo livello; purtroppo a causa della generale indifferenza solo in pochi si soffermano a valutarlo come tale ovvero un comportamento spontaneo di notevole eccezionalità.
RispondiElimina